e ora tocca al Rosso

dopo aver effettuato la vinificazione di una parte delle nostre uve in bianco , ora tocca alla vinificazione del Rosso.

la vendemmia, durata all’incirca una settimana , è un lavoro fondamentale. Senza fretta è necessario effettuare la cernita dei grappoli, uno ad uno, e ancora tutto a mano!

la pulizia anche soltanto di pochi acini intaccati dalla malattia, o da insetti o non perfettamente colorati è un lavoro da effettuare con pazienza e riesce a mantenere elevata le qualità delle uve. La vendemmia è il momento finale di un anno di lavori in vigna, di tempo impiegato per aiutare la pianta nel suo capolavoro perfetto. quest’anno la stagione estiva ha aiutato molto il lavoro del vignaiolo anche se l’ottobre cosi minaccioso umido e piovoso ha provato a rovinare il raccolto. Per  fortuna grappoli perfetti usciti dall’estate hanno resistito bene all”attacco dei patogeni che con le umidità forti e le piogge possono portare al marciume dei frutti.

rosso

rosso

la vinificazione in rosso inizia quindi secondo noi già dalla vigna. Le uve scelte quindi sono portate in cassette in cantina dove subiscono la diraspapigiatura meccanica. il mosto arricchito quindi dalle bucce passa nei tini di fermentazione ove, con l’aiuto di un inoculo di appositi lieviti , si aspetta l’inizio della fermentazione.

con essa le vinacce salgono in superficie facendo da ‘cappello’  e le temperature iniziano a salire. dai 12 ° di partenza si sale a temperature fino ai 30°. è proprio la reazione di fermentazione che porta al rilascio di calore. importante è il controllo in quanto se la temperatura salisse oltre i 30° questo potrebbe portare a effetti negati sulla vinificazione.

a questo punto sono importanti due o più rimontaggi quotidiani. Significa dover immergere le vinacce nel mosto, questo per permettere una buona estrazione di colore ma non solo dalle bucce al mosto.

quanto dura la fermentazione? solitamente con un buon controllo tecnologico delle temperature una settimana è sufficiente. Poi, chiuse le vasche, lasciamo macerare a caldo bucce nel nuovo vino, per completare tutte le estrazioni possibili…