i grappoli colorano..e iniziano a maturare!!

Abbiamo oramai superato la metà di agosto e grappoli del nostro caro nebbiolo colorano.. anzi in quest’annata particolarmente calda ci troviamo ad avere una invaiatura (si dice cosi quando i grappoli colorano!!) quasi totale!

sembra infatti essere un’annata leggermente più precoce di altre.  Ma questo, secondo noi, non è tanto fondamentale. la cosa importante è che oggi la sanità delle uve è eccezionale, la quantità ottima e se la maturazione procede a questi ritmi si può avere una buona annata!

i grappoli colorano

i grappoli colorano

perchè per noi, piccole aziende vitivinicole del territorio,  la qualità del vino dipende strettamente dalle qualità delle uve, la quale dipende ancora molto fortemente dall’andamento stagionale.  Si può essere degli attenti viticoltori ma annate come la scorsa si fanno sentire sempre fortemente al momento dell vinificazione, sia in quantità sia in qualità delle uve.

oggi non abbiamo altro che continuare con attenzione e passione il nostro lavoro in campagna, sperando nella clemenza del tempo tra settembre e ottobre!!! un po’ di pioggia oggi fa bene, e anche il freddo aiuta a fissare il colore negli acini (e anche nelle nostre mele golden!) ma speriamo che l’acqua nei prossimi mesi, venga con moderazione!!!