Dove siamo : Bianzone

Vi vorrei presentare , a tappe, il nostro territorio, partendo proprio da Bianzone, la località in cui viviamo, in cui coltiviamo le nostre uve, in cui produciamo il nostro vino.

bianzone

bianzone

Un po’ di storia, innanzitutto!

Gli studiosi della Valtellina vogliono far derivare il nome del nostro paese dal termine latino ‘blandius’, ovvero gradito, piacevole, attraente… E’ sicuramente una definizione che ci piace perchè ricorda l’esposizione di Bianzone al sole. Infatti il paese di trova sul versante esposto a sud della nostra valle che fa di Bianzone un posto ideale sia per la vita ma anche per la vite! scusate il gioco di parole , ma  è la posizione che rende infatti favorevole l’agricoltura nel nostro territorio! Ettari di vigneti terrazzati che daranno origine ai più pregiati vini valtellinesi , ed ettari di meleti per produrre la mela igp della valtellina (goldel delicius) ma non solo!!

Le origini del nostro paese sono antiche. La coltivazione della vite era pratica diffusa già nel medioevo come documenti attestano. inoltre dall’anno 1000 circa il calore del sole rese questa terra una meta ambita per i nobili di Bormio che venivano a soggiornare nel paese, dove avevano seconde case, dove trascorrevano l’inverno o raccoglievano i frutti della terra.

La chiesa di San Siro è stata fatta erigere molto probabilmente in quel periodo, mentre del 1500 circa è il palazzo Besta.

per approfondimenti : ecomuseobianzone